Guadagnare online organizzando Eventi tramite i Social Network

Guadagnare online organizzando eventi tramite il Social Network è un sogno di molti, e non è difficile capire il perché.

Promuovere gli eventi in modo online può diventare un vero e proprio lavoro e ben retribuito, sono molte le piattaforme Social che permettono di aumentare la visibilità e così da attirare il pubblico verso la propria azienda o come in questo caso verso l’ evento.

I Social Network che hanno più riscontro per il nostro intento sono i seguenti:

  • Facebook;
  • Twitter;
  • Instagram;
  • Tok Tok.

Questi 4 Social sono differenti per pubblico di riferimento, ma possono essere tutti dei canali pubblicitari e di comunicazione.

La figura professionale che si occupa dell’organizzazione e promozione degli eventi online è il Social media marketing, il quale si prende cura di ogni aspetto, nonché delle strategie di marketing. Non è semplice creare un evento, tanto meno farlo riuscire in modo eccellente, dietro ad eventi ben riusciti c’è sempre una pianificazione e una strategia.

Non a caso ci sono alcuni punti che andremo a prendere in esame, per vedere nel dettaglio come guadagnare online organizzando eventi tramite i Social Network.

  • Creare un Team di persone per la realizzazione dell’evento;
  • Scegliere l’Hashtag;
  • Uniforma al tuo evento tutte le tue presenze online;
  • Crea una strategia di influence marketing;
  • Crea un evento su Facebook;
  • Definisci la strategia;
  • Gestisci l’evento e monitora i feedback;
  • Porta a termine l’evento.

Questi sono i passaggi base per organizzare un evento tramite i Social, di questo se ne occupa il Social Media marketing, il resto lasciatelo ad altre figura professionali.

Prima di partire con la realizzazione e promozione del vostro evento, fate una relazione dettagliata di stampo economico da presentare al committente.

Il primo passo è quello di creare un team di persone che lavorino al tuo fianco, pianificare la strategia e i Social su cui andare a lavorare, nonché la tempistica per la realizzazione.

Come scegliere l’Hashtag

La scelta dell’Hashtag è molto importante, anzi fondamentale, pensate a quanti Hashtag sono diventati virali e sono stati condivisi milioni di volte, bene per il tuo evento dovrai trovare qualcosa di simile.

L’Hashtag deve avere queste peculiarità:

  • Riconoscibile;
  • Semplice;
  • Unico;
  • Chiaro:
  • Suscitare emozioni.

L’Hashtag giusto porta una maggiore visibilità che a sua volta porta più interazione.

Ricordati di non aggiungere troppi Hashtag, perché potrebbe fare l’effetto opposto e disperdere l‘attenzione.

Inserite solo Hashtag che abbiano un riferimento oppure parole chiave che siano in sintonia con il vostro evento, inoltre ogni Social ha delle caratteristiche in merito agli Hashtag.

Uniforma al tuo evento tutte le tue presenze online

Per la promozione di un evento è necessario uniformare tutte le tue presenze online a quel determinato evento. Ad esempio mettendo delle immagini ridondanti, in modo da creare uniformità visiva dell’evento.

I Social per la maggiore lavorano sull’aspetto visual.

Anche in questo caso è molto importante utilizzare una strategia, conoscere i vari stili dei Social e traghettizzare il pubblico.

Crea una strategia di influence marketing

Se vuoi che il tuo evento abbia una maggiore rilevanza e popolarità è molto importante che applichi una strategia di Influencer marketing. Questo vuol dire che i brand o gli influencer inerenti al settore del tuo evento, lo condividano oppure si facciano “taggare” e a loro volta ne parlino.

Questo è un ottimo modo per aumentare la popolarità dell’evento.

Crea un evento su Facebook

Quante volte ti sei iscritto ad un evento su Facebook, ma ti sei disiscritto dopo poco oppure non hai partecipato? Sicuramente molte.

Per far in modo che l’evento che stai promuovendo sia accattivante e che rechi interesse, non limitarti alla creazione e al susseguente abbandono, ma riempi l’evento con contenuti interessanti, fai delle dirette, scrivi, interagisci con gli iscritti.

Definisci la strategia

Come abbiamo accennato all’interno della promozione su Facebook si possono fare anche delle dirette, con le dirette si aumenta di molto l’impatto, le persone sono sempre curiose. Sia che si voglia utilizzare YouTube, che le Storie di Instagram le dirette ei video sono molto apprezzati e seguiti.

Quando crei le dirette oppure i video, che possono essere inseriti in un secondo momento, concentrati a renderli interessanti e con contenuti pertinenti, ma non ripetitivi.

Gestisci l’evento e monitorizza i feedback

E’ molto importante capire cosa dicono le persone iscritte all’evento, è basilare monitorare i feedback dei followers per capire quali sono i punti di criticità e apportare delle modifiche, per capire gli andamenti si possono utilizzare degli strumenti di ottimizzazione.

Porta a termine l’evento

Siamo in dirittura d’arrivo, l’evento sta per essere svolto, fino alla fine metti lo stesso impegno del primo giorno.

La retribuzione va in base all’evento che si è organizzato, in media un organizzatore di eventi online guadagna dai 18 mila euro fino ad un massimo di 100 mila.