Poltrone reclinabili: la miglior soluzione per anziani e disabili

Le poltrone reclinabili sono ideali per le persone anziani o che comunque hanno problemi di mobilità. Ma non solo perché oggi ci sono molte persone che le comprano semplicemente per avere una comoda seduta per rilassarsi e svolgere attività ludiche. E’ ideale anche per chi vuole leggersi comodamente un libro, o guardare la televisione.
Questo tipo di poltrone possono essere posizionate sia in salone che in camera da letto perché si ha la facoltà di scegliere tra diversi tipi grandezza e di design. Le poltrone reclinabili, quindi, si adattano ad ogni tipo di arredamento.
Ci sono principalmente due tipologie di poltrone reclinabili, ovvero, manuali ed elettriche. La prima naturalmente non è costituita da motori, ma ci sono dei pulsanti meccanici. Le poltrone elettriche, invece, possono avere da uno a più motori che si azionano per mezzo di un telecomando. Con le poltrone reclinabili elettriche il movimento dell’alzapersona, del poggiapiedi e dello schienale è molto più agevole.

Le poltrone reclinabili si possono posizionare in tre modi diversi, c’è la posizione in cui si ha lo schienale reclinato e il poggiapiedi alzato; poi si può avere lo schienale dritto e il poggiapiedi sollevato; e la classica seduta con lo schienale dritto e il poggiapiedi abbassato ideale per guardare la televisione. La comodità delle poltrone reclinabili sta principalmente nel fatto che si possono cambiare le posizioni anche quando ci si è già seduti sopra tramite, appunto, il telecomando se si tratta di una poltrona elettrica o tramite i pulsanti, che solitamente si trovano posizionati sul bracciolo, per quanto riguarda le poltrone manuali.

Per quanto riguarda la poltrona reclinabile elettrica, essendo provvista di motori ha anche la funzionalità di sollevamento che comunemente viene chiamata “lift”. Questo sistema elettrico di sollevamento è pensato per agevolare i movimenti di alzata e seduta, che è appunto adatto per le persone disabili o anziane che hanno problemi a muoversi e che, dunque, non possono sforzare gambe, braccia e anche la schiena. Inoltre grazie ai motori si possono uniformare i movimenti di alzata e seduta, ovvero, farli muovere contemporaneamente. Oppure farli muovere anche in maniera indipendente.
Quando si va a comprare una poltrona per anziani è bene tenere conto di alcuni aspetti, perché se non si segue nessun criterio si rischia di acquistare una poltrona che non possiede le caratteristiche adeguate. Prima di tutto si consiglia di fare attenzione allo spazio che si ha a disposizione; per molti è importanti anche rispettare il tipo di arredamento, cercando di dare una sorta di continuità, ma ci sono anche altri che invece sono interessati più alla comodità.

Per questo è fondamentale provarla in prima persona perché la comodità è assolutamente soggettiva. Al momento dell’acquisto bisogna avere ben chiaro in mente di cosa si ha bisogno, ad esempio, se è per una persona anziana che ha delle esigenze specifiche. Perciò in base all’utilizzo che se ne andrà a fare potrà essere più consona o una poltrona reclinabile elettrica a uno o più motori oppure una poltrona reclinabile manuale. Importantissima è anche la dimensione della poltrona, e il rivestimento. Di poltrone reclinabili ce ne sono di diverse tipologie si va dai modelli classici a quelle con il design moderno. Naturalmente c’è anche l’ampia scelta sui colori che vanno da quelli più neutri a quelli più squillanti. Da non trascurare il rivestimento, a molti potrebbe sfuggire, ma è determinante per raggiungere il giusto comfort. Ci sono, ad esempio, poltrone reclinabili in tessuto, in pelle e in ecopelle. Ma per chi è in cerca di un tessuto pratico e che si possa lavare si può optare per un rivestimento traspirante e sfoderabile.
Ci sono poltrone reclinabili alzapersona create per persone obese. Riescono a sostenere fino a 200 kg. Dunque queste poltrone sono munite di motore elettrico rinforzato e naturalmente di una seduta più larga. Inoltre il poggiagambe, i braccioli e anche il poggiatesta sono prodotti con un più intenso rivestimento per garantire un livello maggiore di comodità.